CourseCraft

Statistica Semplice: concetti di base per sintesi e confronti

Questo corso ha l’obiettivo di far comprendere in modo SEMPLICE alcuni concetti fondamentali della statistica descrittiva che Ti potranno essere utili ogni volta che Ti è richiesto di fare l'”elaborazione” dei dati ma non sai da dove iniziare.
In rete ci sono tanti corsi di statistica descrittiva, anche gratuiti… "Statistica Semplice " si distingue dagli altri perché vuole:

  1. PRENDERE PER MANO lo studente, spiegando passo passo come calcolare gli indici statistici proposti, anche con l'ausilio di diversi tutorial svolti su excel, che è un software di larga diffusione e alla portata di tutti
  2. Rendere fruibili le nozioni di statistica di base a TUTTI, grazie a un linguaggio semplice e a un taglio orientato alla PRATICITA'.

    In conclusione i concetti di base della statistica Ti saranno spiegati in modo semplice ed efficace, fornendoti anche gli strumenti pratici per metterli in pratica fin da subito.
    Vista l'impostazione data al corso ho selezionato alcuni argomenti, rimandandone altri a un corso successivo. In "Statistica Semplice" tratteremo quindi gli Indici di Posizione, gli Indici di Variabilità e gli Indici e Rapporti Statistici. Nella prima parte del corso vengono introdotte alcune definizioni necessarie ad allineare il nostro linguaggio, mentre il tema delle rappresentazioni grafiche occupa una lezione nella quale lo scopo principale è fornire allo studente alcune "dritte" per scegliere il grafico giusto in funzione del tipo di variabile analizzata.
    Un assaggio di statistica descrittiva costruito per far comprendere a fondo le ragioni e il significato di ogni scelta e di ogni elaborazione, utile per chi lavora sui dati per lavoro ma anche come cultura di base per chi ancora studia o si occupa di altre cose.

Di seguito l'introduzione al corso di Sandro Savoldelli.

La continuazione naturale di questo corso è il seguente corso "Relazioni tra grandezze in statistica descrittiva", attualmente in programmazione, che includerà la costruzione di distribuzioni doppie e triple e lo studio della correlazione e della altre misure di associazione tra grandezze, quali la connessione, la concordanza e la dipendenza in media.

Non perdere altro tempo! Inizia a scoprire i fondamenti della statistica descrittiva.

Contenuti del corso

Un mondo di numeri: concetti introduttivi
Lez. 1 - Finalità e contenuti del corso
video
Lez. 2 - I termini della statistica
video
Lez. 3 - Tabelle dati elementari unità-caratteri
video
Lez. 4 - Frequenze assolute e percentuali: calcolo
video
Lez. 5 - Principali tipologie di tabelle dati
video
Lez. 6 - Tipologie di caratteri
video
Lez. 7 - Divagazioni: i grafici più adatti per tipologia di variabile
video
Lez. 8 - Introduzione al problema del confronto tra più gruppi sulla stessa variabile
video
Indici di posizione centrale
Lez. 9 - Confrontare con un solo termine: a cosa servono gli indici di posizione centrale
video
Lez. 10 - Gli indici di posizione centrale: la Moda
video
Lez. 11 - Gli indici di posizione centrale: la Mediana
video
Lez. 12 - Gli indici di posizione centrale: la Media aritmetica
video
Lez. 13 - Perché la scelta dell'indice di posizione centrale non è scontata
video
Lez. 14 - Altri indici di posizione
video
Lez. 15 - I box-plot per i confronti tra gruppi
video

Per chi abbiamo pensato questo corso

  • Per chi non ha mai studiato la statistica descrittiva ma per vari motivi vorrebbe farlo

In particolare:

  • impiegati che si trovano a gestire dati e doverli elaborare
  • addetti alle funzioni di marketing o amministrative
  • commercianti, artigiani, lavoratori autonomi
  • studenti di scuola media o delle scuole superiori...

Ma nessuno, proprio nessuno, è escluso dal target del corso.

FAQ

Per acquistare e seguire il corso devo aprire un account?

Sì, è necessario aprire un account con CourseCraft ma Ti porterà via solo pochi secondi.

Per quanto tempo avrò a disposizione il corso?

Per sempre! Dopo esserti iscritto e aver pagato, avrai accesso al materiale del corso per tutto il tempo necessario. Quindi potrai esaurirlo tutto in un fine settimana o prenderti tutto il tempo che vuoi. È una Tua scelta!

Posso condividere il corso con altre persone?

A rigore l'accesso al corso è riservato al solo acquirente. E' del tutto lecito e comprensibile che tu lo possa mostrare a familiari o amici stretti e non saremo rigidi in queste situazioni. Del tutto diverso il caso di condivisioni con un numero indefinito di colleghi o interi gruppi di amici. In caso notassimo irregolarità in tal senso saremmo costretti a intervenire. Nel caso volessi acquistare più accessi a un prezzo promozionale puoi contattarci all'account e-mail info@savoldelliricerche.eu

Devo acquistare più copie (/accessi) per un gruppo di persone. Come fare?

Mettiamo a disposizione offerte promozionali per gruppi di persone per cui contattaci su info@savoldelliricerche.eu e potrai effettuare l'acquisto offline (riceverai in questo caso dei codici per accesso prepagato) oppure Ti invieremo un codice unico per le iscrizioni di ogni persona del gruppo, valido per il numero di persone richiesto. In questo caso ogni persona potrà effettuare l'acquisto su CourseCraft inserendo il codice univoco.

Se avrò dei dubbi, a chi devo rivolgermi?

Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Mandami una e-mail all'account sandro.savoldelli@savoldelliricerche.eu.

Posso ricevere un attestato di partecipazione?

La piattaforma che ospita il corso non produce automaticamente attestati di partecipazione, ma puoi richiederlo scrivendo a Info@savoldelliricerche.eu , indicando il tuo nome/cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza.

Come faccio ad ottenere la fattura?

Ogni corso venduto viene regolarmente fatturato. Riceverai direttamente una mail da SavoldelliRicerche, con la richiesta di fornire i dati utili alla fatturazione. Per le società o i lavoratori autonomi sarà necessario fornire il Codice Identificativo o la PEC. I privati riceveranno la fattura nel loro cassetto fiscale, previa fornitura del Codice Fiscale.

Sono passati alcuni giorni ma non sono stato ancora contattato per la fattura. Come mai ?

Per motivi organizzativi le operazioni di raccolta dati e fatturazione sono effettuate due volte al mese. Se dovessero passare più di due settimane, allora scrivi a info@savoldelliricerche.eu

Non perdere altro tempo!
Inizia a scoprire i fondamenti della statistica descrittiva.