CourseCraft

Corso Base di Arpa Celtica

Ciao a tutti! Sono Dulcamara. 

Prima di dedicarmi all'Arte e alla Musica in modo libero ed indipendente, sono stata per la maggior parte della mia vita una concertista ed un'insegnante di musica. Sono diplomata al Conservatorio di Torino in Pianoforte, Clavicembalo e Musica antica, sono abilitata all'insegnamento della musica e sono specializzata in didattica musicale. Ho alle spalle 25 anni di esperienza nell'insegnamento della musica classica e non.

Il mio personale percorso di ricerca interiore mi ha spinto progressivamente a dedicare sempre di più la mia vita all'arte, alla composizione e alla registrazione della mia musica, alla ricerca spirituale nella consapevolezza della profonda connessione tra Arte e Natura. 

L' arpa celtica è stata ed è per me veicolo di ispirazione ed evoluzione grazie alle sue qualità sottili e femminili, alla sua capacità di armonizzare ed addolcire.

Questo corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'arpa celtica ma sono alla ricerca di un approccio allo strumento diverso dal solito: non imbrigliato dalle regole dell'apprendimento "classico", ma ispirato alla trasmissione della musica come elemento creativo e spirituale. La musica è il canto dell'Anima, ciò che più profondamente attiva in noi emozioni e stati d'animo e la possibilità di attingere al suo linguaggio deve essere disponibile per tutti coloro che sentono questo richiamo in modo gioioso e diretto. Il percorso di crescita e di evoluzione che scopriamo ogni volta che apprendiamo un nuovo linguaggio artistico è un'occasione per avvicinarsi al nostro Essere Interiore e può portare nuova energia, guarigione, benessere e connessione. Questo corso accompagna la persona alla scoperta di un mondo sensibile nuovo: il suono, il tatto, l'ascolto e la percezione di ogni vibrazione.  L'arpa celtica, strumento magico e spirituale per eccellenza, è il mezzo perfetto per condurre ed ispirare, dando la possibilità DA SUBITO di fare musica, anche con pochi mezzi tecnici a disposizione.

Il Corso Base di Arpa Celtica parte da zero. Non è necessario conoscere la teoria musicale. Notazione e durata dei suoni si apprenderanno oralmente.

Educheremo la mano e le dita alla percezione delle corde e alla produzione del migliore suono possibile sul nostro strumento.

Ci saranno brevi esercizi per prendere confidenza con gli argomenti tecnici nuovi e da subito si inizierà a fare musica utilizzando le nuove competenze.

Gli allievi saranno incoraggiati fin dai primi brani ad operare scelte nell'arrangiamento e nell'accompagnamento delle melodie per diventare indipendenti  nel proprio modo di far musica.

I brani proposti sono melodie tradizionali di area celtica.

A CHI SI RIVOLGE:

Il Corso Base è adatto a:

- chi inizia da zero ad avvicinarsi alla musica e all'arpa celtica

- chi vuole riprendere a suonare l'arpa celtica dopo un periodo di interruzione e vuole un ripasso guidato tecnico e musicale

- chi è già musicista o suona altri strumenti e vuole avere le basi tecniche per imparare a suonare l'arpa in breve tempo e con il massimo risultato

- chi è cantante o ama cantare musica tradizionale o celtica e desidera potersi accompagnare con l'arpa

ARGOMENTI

Il corso è molto denso di argomenti e in sole 5 lezioni vi accompagna passo passo dalla produzione del suono al "confezionamento" di due brani tradizionali di area celtica: un brano lento ed uno veloce e ritmato. Con le competenze acquisite durante le lezioni, sarete in grado di imparare e suonare altri brani tradizionali di vostra scelta e di arrangiarli semplicemente partendo da una melodia ascoltata.

Gli argomenti principali trattati nel Corso base sono:

- l'impostazione della mano e la produzione del suono

- la tecnica della "preparazione" del dito, tipica dell'arpa

- apprendere una melodia oralmente, ossia ricordarla e riprodurla dopo che si è     ascoltata

- tempo binario e ternario

- studio di melodie tradizionali con accompagnamento

- vari tipi di accompagnamento con la mano sinistra

- arrangiare una melodia tradizionale con attenzione all'accompagnamento,

  all'interpretazione e alla forma musicale del brano.

Il corso è informale ed amichevole e permette di avanzare al proprio ritmo e maturare le proprie competenze in modo estremamente libero.

Il corso base è suddiviso in 5 lezioni. Non è necessario conoscere la musica o la teoria musicale perchè i rudimenti verranno insegnati durante le lezioni stesse.

Il metodo di insegnamento è quello orale, basato sulla tradizione della musica celtica e popolare con particolare attenzione alla qualità del suono ed all'indipendenza dell'allievo nella creazione dei propri arrangiamenti durante lo studio dei brani proposti.

Created by

Dulcamara